Thailand home page
Tailandia: appunti a matita Bangkok Chiang Mai Koh Samui Sukhothai Ayuthaya


Diario del viaggio: giorno 23 di 24 ( torna all'indice del diario )


02 settembre 2002 lunedì
Bangkok.
Stamattina appena svegli, mentre attendiamo di fare colazione nella grande sala da pranzo dell'hotel, leggo su un quotidiano inglese che Ronaldo è passato dall'Inter al Real Madrid. Il fatto fa notizia anche qui in Thailandia (dove il calcio è lo sport nazionale e sono seguitissimi i campionati europei e sud americani) e ci riporta bruscamente, dopo tre settimane di assoluto disinteresse per il resto del mondo, con la mente a casa, ricordandoci, semmai ce ne fosse bisogno, che oggi è il nostro ultimo giorno di vacanza in Thailandia.
Chiudiamo le valigie, le lasciamo alla reception ed usciamo per le ultime ore di shopping. Cambiamo 100 dollari (ci danno 4.189 bath), poi con lo Sky Train andiamo nella zona dei centri commerciali prima e poi al mercato di Patpong.
Acquistiamo gli ultimi souvenirs e regali girando nel World Trade Center, nel MBK, per le bancarelle sparse e di Patpong e dintorni. Nel vortice delle contrattazioni, ogni volta si rinnova il
grido-lamento di battaglia dei venditori "giv mi moor" dietro le grandi calcolatrici portatili che usano per indicare il prezzo della merce.
Compriamo un pò di tutto, ricordandoci di fratelli, genitori, nipoti e affini. Una macchinina giocattolo (125 b.), 4 paia di calze tubolari in cotone (100 b.), un borsa contenitore per macchina fotografica (200 b.), due polo (250 b.), un paio di occhiali (240 b.), 4 t-shirt finto-Diesel (130 b. ognuna), una bottiglietta di Mekong Whiskye (82 b.).
Per strada ci facciamo modificare le luci interne dei nostri cellulari da un tipo attrezzatissimo che ci installa, saldandoli sul marciapiede, dei led azzurri (580 b.) poi torniamo a prendere le nostre valigie, le rimpinziamo ulteriormente con gli ultimi acquisti e ci diamo una rinfrescata utilizzando i bagni della hall.
Con un taxi (60 b.) raggiungiamo la fermata del bus che prendiamo poco dopo e col quale andiamo (100 bath cad.) fino all'aereoporto. Arriviamo in perfetto orario e dopo avere pagato la tassa di uscita (500 bath a persona), lasciate le valigie (che pesano parecchio più che alla partenza) al check-in, riconvertiti i bath residui in euro e spesi gli ultimi spiccioli, finalmente ci rilassiamo sulle poco comode poltroncine della sala partenze in attesa del nostro volo che ci porterà a casa.
( continua a leggere il diario del viaggio )
Home Introduzione Città Diario del Viaggio Mappe e Cartine Informazioni Consigli Utili E-Mail