Thailand home page
Tailandia: appunti a matita Bangkok Chiang Mai Koh Samui Sukhothai Ayuthaya


Diario del viaggio: giorno 24 di 24 ( torna all'indice del diario )


03 settembre 2002 martedì
Aereo per Francoforte - Bologna - San Marino.
Considerazioni finale di un viaggio che ci ha davvero coinvolto e affascinato.
I thai sono brava gente, sempre pronti al sorriso, discreti e alla mano.
L'unica nota stonata è data da coloro che, a contatto continuo e assillante con il mondo dei turisti, tentano in ogni maniera di approfittarne in maniera spudorata come i venditori di Patpong (avvelenati da infinite sequele di contrattazioni), i taxisti (che pure di farti fare una tratta si inventerebbero chissacosa) e i procacciatori di clienti (che tutto ti raccontano pur di portarti, in cerca di commissioni, in un dato negozio).
Vale la pena comunque di venire da queste parti, soprattutto se si esce dai soliti tours turistici. Se si prende una corriera od un treno ordinario, anzichè un aereo o un VIP Bus, ci si trova magicamente circondati solo da thai in una realtà completamente diversa dalla nostra quotidianità povera eppure così tranquilla, dignitosa, piena di rispettosa familiarità.
Non è tanto importante andare al nord o al sud per vedere una Thailandia non intaccata (e quindi modificata, occidentalizzata) dal turismo di massa, è sufficente uscire dalle rotte standard dove la maggioranza dei turisti viene incanalata.
Bisogna sempre ricordare che il turismo è un'industria e come tale, purtroppo, inquina e danneggia l'ecosistema nel quale viene inserita alterandone il paesaggio, i valori delle persone ed il loro modo di vivere.

Poi l'aereo atterra e il flusso delle riflessioni svanisce, offuscato dalla necessità di pensare a cose banali ma più immediate (ritiro bagagli, controlli doganali ecc.) che ti riportano in un attimo al presente, quasi che si fosse appena scesi da una avveniristica macchina del tempo.
Ma rimane comunque il sapore dolce che lasciano le cose belle e le esperienze che riescono toccarti nel profondo. Rimangono la gioia e la voglia di fare sapere a più gente possibile di un paese e di un popolo lontano dove l'armonia ed il sorriso sono sempre di casa.

Per questo abbiamo deciso di pubblicare questo sito.

Home Introduzione Città Diario del Viaggio Mappe e Cartine Informazioni Consigli Utili E-Mail