Thailand home page
Tailandia: appunti a matita Bangkok Chiang Mai Koh Samui Sukhothai Ayuthaya


Diario del viaggio: giorno 3 di 24 ( torna all'indice del diario )


13 agosto 2002 martedì
Ayuthaya.
Ci alziamo e dopo avere fatto colazione per strada con biscotti e succhi d'arancia (80 bath), affittiamo due biciclette (80 bath per tutto il giorno) per visitare i templi e le magnifiche rovine della città.
Assolutamente da non perdere, questo Parco Storico dichiarato Patrimonio dell'Umanita dall'Unesco è agevolmente visitabile in bici grazie sia alla morfologia pianeggiante del terreno che all'ottimo stato di mantenimente dei percorsi e delle strade che collegano i vari siti archeologici.
Unica avvertenza: occhio al sole! Infatti, seppure il cielo fosse stato costantemente nuvoloso e nonostante le creme protettive usate, a sera possiamo vantare una bella abbronzatura rosso-aragosta da muratore.
Da non perdere i vari Wat Ratburana, i tre grandi Chedi del Wat Phra Si Sanphet, il tempio bianco di Phu Khao Thong, gli splendidi monasteri (tra cui il Wat Yai Chai Mongkhon) immersi in una quiete irreale, tra prati verdissimi e statue di buddha addobbate con vesti gialle (ce n'era una distesa, bellissima).
A sera passiamo in stazione per prenotare il treno che domani ci portera da Ayuthaya a Phitsanulok (un rapido di seconda classe, dalle 08:11 alle 12:51, costo 350 bath cadauno).
Cena da "Malakor" (ancora di fronte alle antiche rovine, magnificamente esaltate da fari che le colorano di dolci tinte arancio) dove gustiamo riso con gamberi, gamberi fritti e zuccotto di riso, frutte varie e acqua (che consigliamo di bere solo da bottiglie sigillate) il tutto veramente buono ed alla modica cifra di 200 bath.
Oggi abbiamo fatto una scarpinata che non finiva più. In compenso abbiamo visto un sacco di templi, tutti belli, molti elefanti e una vegetazione fantastica. Abbiamo anche notato che tutta la gente del posto, mentre pedalavamo sotto il sole del mezzogiorno, ci guardava come se vedessero due marziani in bicicletta. A pranzo abbiamo mangiato riso con vongole e spezie varie in un baracchino molto tipico dove c'eravamo solo noi ed i venditori.
Stasera abbiamo il di dietro rotto per colpa della sella, tanto da sperare di non salire piu in bici per tutto il resto delle vacanze. Ed ora a nanna.
( continua a leggere il diario del viaggio )
Home Introduzione Città Diario del Viaggio Mappe e Cartine Informazioni Consigli Utili E-Mail