Thailand home page
Tailandia: appunti a matita Bangkok Chiang Mai Koh Samui Sukhothai Ayuthaya


Diario del viaggio: giorno 5 di 24 ( torna all'indice del diario )


15 agosto 2005 giovedì ferragosto
Phitsanulok - Sukhothai.
Sveglia all'alba, di nuovo. Lasciamo l'hotel e ne prendiamo un altro (Hotel Asia, veramente molto economico - 200 bath) per lasciare le nostre valigie e potere fare una doccia stasera prima di prendere il treno notturno per Chiang Mai.
Oggi prendiamo un samlor, cioè una specie di risciò a pedali, con cui un tipo secco secco, che non capisce una sola parola d'inglese, ci fa fare il giro di mezza città prima di arrivare (per caso?) al stazione dei pulman dove volevamo andare. Gli diamo 30 bath e prendiamo il bus air-conditioned per Sukhothai che ci costa 84 bath a persona.
Sulla corriera, con la quale non abbiamo avuto nessun problema, reincontriamo la coppia di milanesi conosciuta sul treno.
Arrivati al Parco Storico di Sukhothai, noleggiamo di nuovo due biciclette (20 bath cad.) e paghiamo il biglietto di ingresso (320 bath a testa) e poi, via di nuovo tra rovine meravigliose, pedalando in parchi verdeggianti curatissimi ed in mezzo a cento laghetti e fiumiciattoli dall'acqua limpida.
C'è però un sole boia ed un caldo porco: per fortuna soffia un gradevole venticello.
Da venditori ambulanti, compriamo e mangiamo il pomelo (che sarebbe tipo un grosso pompelmo) ed i lichi (grappoli di acini simili a quelli dell'uva da sbucciare).
Ci fermiamo a mangiare in un locale veramente tipico con solo 4 thailandesi ad un altro tavolo e neanche l'ombra di un "farang". Ordiniamo due risi (uno col pollo e l'altro con le verdure) alla padrona che non capisce una parola di inglese. Ordiniamo in thailandese, chissà che cosa arriverà?
Stamattina abbiamo visto un sacco di Bhudda, alcuni veramente belli (soprattutto quello del Wat Si Chum che era gigantesco). Avevavamo detto che non avremmo più preso la bici e invece abbiamo dovuto cambiare idea, almeno queste di oggi sono meglio di quelle di Ayuthaya!
Il riso è arrivato (proprio quello che avevamo ordinato) ed è veramente buono. Tanto buono che ne prendiamo un altro, stavolta coi gamberetti (khao phat kung). Arriva anche questo nel solito piatto con forchetta e cucchiaio (qui non danno mai i coltelli) ed è squisito pure questo. Ottimo pure il conto: 80 bath in tutto.
Continuiamo a pedalare tutto il pomeriggio ammirando altre bellissime rovine in un parco fantastico, conservate tra prati deliziosi e una miriade di canali, laghetti ed isolotti. Se non fosse per il gran caldo sarebbe da non fermarsi mai. Prima di lasciare il Parco Storico, visitiamo pure il museo.
Riprendiamo il bus, in verità siamo sul cassone di un camioncino, che fa da navetta tra la "old-city" e new-Sukhothai (10 bath a testa) e da quì prendiamo un bus air-conditioned (veramente scassato) che ci riporterà a Phitsanulok (costo 32 bath a testa).
Con un tuk-tuk andiamo a recuperare le nostre valigie (che avevamo lasciato in deposito all'hotel Thep Nakorn) e ci facciamo portare all'hotel Asia.
Questo si rivela una vera "monnezza"! Però noi dobbiamo solo farci una doccia (tra l'altro l'acqua è fredda) e cambiarci prima del viaggio in treno che ci attende stanotte.
Cena veloce con spaghetti di riso (30 bath) e poi compriamo un pò di dolci tipici per il viaggio. Finalmente ci laviamo: puzzavamo come mufloni!
Prendiamo lo "sleeping-train" dove ci attendono 8 ore di viaggio e le nostre cuccette sono, una sopra e l'altra sotto, le ultime due del treno. Il vagone letto è composto da brande (dotate di lenzuola e coperte, in verità molto pulite) ai lati del corridoio centrale e da questo divise solo da tende che i finestrini semi aperti fanno svolazzare da tutte le parti. Non c'è l'ombra di un occidentale, ma tutti si mostrano molto cordiali tra loro e con noi.
Sembriamo un pò accampati, ovviamente dalle foto viste alla stazione il treno sembrava molto ma molto meglio, ma l'importante è arrivare sani e salvi a Chiang Mai!
( continua a leggere il diario del viaggio )
Home Introduzione Città Diario del Viaggio Mappe e Cartine Informazioni Consigli Utili E-Mail