Thailand home page
Tailandia: appunti a matita Bangkok Chiang Mai Koh Samui Sukhothai Ayuthaya


Diario del viaggio: giorno 21 di 24 ( torna all'indice del diario )


31 agosto 2002 sabato
Koh Samui - Bangkok.
Sveglia alle 7:30 e dopo avere fatto colazione e raccolto tutto quello che abbiamo in camera, alle 8:30 prendiamo il taxi, in verità si tratto di un pick up, per l'aereoporto.
Il Samui International Airport sembra un mini villaggio turistico. E' vicino al mare, piccolo ma tenuto benissimo, contornato di palme da cocco, con prati verdissimi e curatissimi pieni di aiuole con fiori deliziosi e dai colori intensissimi. Le poche costruzioni adibite a uffici e check-in sono fatte col legno e le foglie delle palme, praticamente mancano solo ... le piscine!
Paghiamo la tassa di 400 bath a testa e ci sediamo ad attendere il nostro aereo su una panchina di legno, sotto una palma in mezzo al cinguettio degli uccelli.
Il tempo è bello, brilla un sole caldo che colora e rende ogni cosa ancora più magica.
Ora che ci siamo adeguati ai ritmi, alle piccole imperfezioni, che abbiamo capito come va presa quest'isola e la sua gente, ci dispiace veramente partire. Però la vita (e anche la vacanza, per fortuna) continua, e noi in perfetto orario partiamo.
Arriviamo a Bangkok senza problemi e non facciamo in tempo ad uscire dall'aereoporto che veniamo praticamente assaliti da numerosi procacciatori che ci offrono hotel a prezzi ribassati.
Dopo varie contrattazioni, scegliamo l'Hotel First al prezzo di 1.100 bath a notte con colazione compresa. Paghiamo quindi, per le due notti restanti, 2.200 bath direttamente al procacciatore che ci rilascia un coupon/ricevuta.
Prendiamo l'Airport Bus n. 2 che va in centro (100 bath cad.) e che ferma a circa 400 metri dal nostro albergo. Da qui a piedi, seppure con due pesanti valigie al traino, in 15 minuti arriviamo (sono le 13:15).
L'Hotel First è un pò malandato, ma sicuramente ben al di sopra la soglia della decenza. Il suo pregio principale è che si trova vicino alle zone commerciali della città e a 10 minuti dalla stazione dello Skytrain, mezzo che contiamo di usare in prevalenza per i nostri spostamenti in città.
La capitale della Thailandia è infatti una città moderna e molto trafficata. Proverbiali sono i suoi ingorghi stradali e la spericolatezza, al limite della follia, della maggior parte dei conducenti di qualsiasi mezzo a motore.
Disfiamo i bagagli e rapidamente prendiamo (costo 25 bath cad.)lo Skytrain, una specie di metropolitana sospesa, nuova e pulitisima, per andare a visitare uno dei mercati più famosi della Tailandia: il Week End Market.
Si tratta di un mercato in cui si vende di tutto (dalle spezie ai serpenti velenosi vivi), di dimensioni immense (abbiamo girato tutto il pomeriggio, visitandone forse la metà), frequentatissimo dai locali e dai turisti (solo Skytrain scarica diverse carrozze di gente ogni 10 minuti), che si tiene solo nei fine settimana in una zona periferica a nord della città.
Lo spettacolo della gente, degli odori, dei sapori, la varietà delle mercanzie, la convenienza dei prezzi ne fanno una tappa da non perdere nella visita della città.
Noi acquistiamo, rispolverando la nostra esperienza di contrattatori acquisita al Night Bazar di Chiang Mai, un pestello in legno (60 b.), un pareo-batik (80 b.), un servizio da 6 tazzine con piattini da caffè (260 b.), una bella maglia ricamata a mano (340 b.), due scatoline in foglie di bambù (40 b.).
Pranziamo con riso al pollo (50 bath in due) buonissimo e girovaghiamo in ogni dove. Ci compriamo uno strano ghiacciolo fatto in maniera artigianale da un ambulante (3 b.) ma è schifoso.
Ovunque c'è un caos e una calca di gente, che scopriremo essere tipici di Bangkok.
Continuiamo a passeggiare tra le migliaia di persone che affollano il mercato, a scoprire merci e cibi che non conosciamo neppure, a contrattare, fotografare. Intanto ha cominciato a piovere e rivoli d'acqua scendono dalle fessure e dalle pieghe dei teloni che coprono le bancarelle.
Ci fermiamo a cenare (o fare merenda? che ore sono? qui si perde il senso del tempo) e scegliamo ancora un risotto fritto alla thai, questo con pollo rosted (60 bath in due) e a riposare le gambe.
Ripartiamo e incontriamo un venditore, letteralmente attorniato da thai che attendono di essere serviti. Ben allineati nel suo espositore, sembra che venda caramelle o dolcetti. Vengono serviti dentro piccoli coni di carta, come da noi si vendevano un tempo le sementine di zucca, e la gente se li mangia camminando, mettendoseli in bocca ad uno ad uno. Ci avviciniamo per vedere meglio e quando arriviamo ad un metro dal banco capiamo cosa siano quelle piccole delizie. Sono perfettamente intatte, lucenti e coperte da una glassa trasparene e croccante molto invitante, ma non fanno per noi. Si tratta infatti di piccoli insetti (vermetti, scaraffaggini, similgrilli ecc.) uccisi e cotti chissacome affinchè restino così plasticamente intatti e invitanti. Chiaramente non ci facciamo tentare da tanta bontà e proseguiamo sotto la pioggerella per la nostra strada che ci deve condurre alla stazione dove risaliremo sullo Skytrain per tornare al nostro Hotel.
Usciamo dalla stazione e, percorrendo le poche decine di metri che ci separano dall'Hotel First, ci becchiamo uno scroscione d'acqua violentissimo percui arriviamo in camera completamente zuppi.
Ci laviamo e riposiamo un'oretta e proviamo a fare la nostra prima uscita serale a Bangkok. Sta ancora piovendo. Volevamo fare un salto nei grandi centri commerciali vicini all'Hotel ma sono già tutti chiusi (chiudono alle 9/10 di sera).
Facciamo una breve passeggiata cercando di mangiare qualcosa da qualche ambulante. Proviamo ad ordinare un piatto ad una bancarella di un cinese ma non ci capiamo e ci rifila (per 20 bath) una non so quale schifezza (tipo un brodo bollente con dentro un tronco di carne scura) che rimane tutta nel piatto. Continua a piovere e siamo veramente stanchi. Prendiamo un pò di frutta, che mangeremo in camera, e due gelati (74 bath). Questi sono buoni.
( continua a leggere il diario del viaggio )
Home Introduzione Città Diario del Viaggio Mappe e Cartine Informazioni Consigli Utili E-Mail