Thailand home page
Tailandia: appunti a matita Bangkok Chiang Mai Koh Samui Sukhothai Ayuthaya


Diario del viaggio: giorno 13 di 24 ( torna all'indice del diario )


23 agosto 2002 venerdì
Koh Samui.
Noleggiamo una motoretta al costo di 150 bath a giorno, senza assicurazione. Facciamo il pieno (50 bath) e partiamo per esplorare l'isola e vedere bene come è fatta. Ci dirigiamo verso l'interno, incredibilmente ricoperto da palme da cocco, e andiamo a vedere le cascate di Na Muang n. 1 e n. 2. Facciamo una grande fatica a scarpinare dal parcheggio (che era a pagamento, 5 bath) alle cascate e lo spettacolo non ne vale la pena perchè c'è pochissima acqua.
Pranziamo a Na Thon sul lato occidentale dell'isola. Prendiamo i soliti risi e dell'acqua da bere in un bel locale proprio sulla spiaggia. Dico sulla spiaggia e non sul mare perchè di acqua, causa la bassissima marea, non ce n'è! Ovunque si vedono le piccole barche dei locali appoggiate sulla secca e in lontananza, a più di cento/duecento metri, qualcosa di azzurro e mobile, probabilmente il mare.
Continuiamo a visitare l'isola, di ritorno verso Lamai, percorrendo la costa a nord e facciamo tappa al santuario Wat Phra Yai dominato dalla moderna statua del Grande Buddha.
Dopo questa visita, sfiniti dal grande caldo (oggi batte inesorabile un sole nitido, caldissimo) ci fermiamo alla spiaggia quasi bianca di North Chaweng.
Anche oggi non c'è acqua! Cammini per 100/200 metri verso il largo e il livello dell'acqua non supera mai le ginocchia. Si potrebbe arrivare a piedi all'isolotto che si trova di fronte a circa un chilometro. Però il mare oggi è bellissimo: trasparente, caldo, azzurro e turchese e, dal largo girandosi verso la spiaggia, si ha una vista fenomenale della costa completamente tempestata dalle verdi fronde delle palme da cocco.
Stiamo a mollo e sguazziamo come paperi sperando che il sole del tardo pomeriggio non ci bruci.
Torniamo alla nostra camera che è quasi buio. Doccia e varie creme-salva-pelle e siamo pronti per cena. Riprendiamo lo scooterino ed andiamo a Chaweng, stasera c'è voglia di pizza nell'aria. Infatti passando davanti al Ristorante Mamma Roma non riusciamo a resistere ed entriamo. Con una Margherita, una ai funghi, una bruschetta liscia per antipasto e birra paghiamo 440 bath. Il tutto è abbastanza buono, ma con quella cifra, qui in thai, ci viene una cena di pesce.
Cambiamo 100 dollari al baracchino del Change ed otteniamo solo 4.000 bath. Pessima idea quella di rivolgersi al Cambia Valute, è sempre meglio cambiare nelle banche dove si ottengono parecchi bath in più, ma a quest'ora le banche sono chiuse.
Facciamo un giro a piedi nella via principale di Chaweng ma c'è una confusione tale che non la si sopporta. Stasera è la sera del Full Moon Party, una nota festa che si svolge in un'isola qui vicino una volta al mese in occasione del pieno di luna e dura tutta la notte ed è famosa per il gran numero di fuori di testa che riesce ad attirare. Noi non ci sentiamo in gran forma e decidiamo di non andarci, peccato però ci sarebbe piaciuto vedere da vicino che tipo di festa era e che gente si poteva incontrare.
Stasera in un piccolo supermercato abbiamo trovato la Nutella originale. Peccato che non ci sia anche il pane toscano, ma va bene lo stesso. Da un paio di giorni non ci diamo allo shopping sfrenato, non è cosa buona. Finirà che perdiamo l'allenamente alla contrattazione!
( continua a leggere il diario del viaggio )
Home Introduzione Città Diario del Viaggio Mappe e Cartine Informazioni Consigli Utili E-Mail